lunedì 14 settembre 2009

Torta "valigia"

A quest'ora mia sorella è in volo verso Manchester, dove passerà un semestre per l'Erasmus, e intanto io son qui a mostrarvi la torta che le ho preparato sabato scorso per la festa a sorpresa!
Ho optato per una forma piuttosto evocativa :P


E' un semplice pan di spagna bagnato con latte, acqua, nescafè e rhum e farcito in uno strato con crema al cioccolato e nell'altro con crema pasticcera. Ok, lo ammetto: sono piuttosto ripetitiva nel gusto delle torte, ma a mepiacicono troppo così e preferisoc variare nella decorazione.
Volevo coprirlo interamente di marshmallow fondant ma non riuscivo ad ottenere un marrone decente e così l'ho ricoperta con la crema al cioccolato della Paneangeli, che secondo me si presta meglio alle coperture che a mangiarla "così", diciamo. Le fibbie, il manico, le bandierine e le finiture sono invece di MMF.
Che altro dire? La sorpresa è riuscita, la torta è stata apprezzata....e buon viaggio, ciccina mia! :*

martedì 8 settembre 2009

Torta "musicale" per Sharmila

La mia ultima "fatica" è una bella tortona da 4 chili per 30 cm di diametro, completamente rivestita di Marshmallow Fondant! Purtroppo nelle foto i colori sono un po' falsati, infatti quello che sembra rosso era in realtà un rosa corallo :(
Inoltre mi è venuta ancora una volta la forma "a cuscino": ho ormai appurato che solo con le asciuttissime e altissime torte americane è possibile creare dei cilindri perfetti...ma non me ne lamento, considerando quanto ci guadagno in gusto!





L'interno è una buonissima torta al cioccolato (piena di burro! *ç*) farcita con due strati di crema chantilly, bagnata con latte, caffè e rhum e ricoperta di panna.
Spero tanto che sia piaciuta alla festeggiata ^_^

martedì 1 settembre 2009

Sfizi salati

Ebbene sì, mi piace cucinare anche il salato, ma soprattutto gli "sfizi"! Mai spesso quanto i dolci comunque, per cui li raccolgo tutti sotto la stessa etichetta.

Panbrioche, impasto me-ra-vi-glio-so con cui fare:

Una ciambella:



Una trecciona:



Il "danubio" o casatiello:



Pizza alta:



Focaccia barese:


Pomodori ripieni di cous-cous:


Il famoso "pane senza impasto":




Due terrine di pasta al forno in bianco: